GRAPPA di NERELLO MASCALESE
La grappa ha un colore limpido, brillante e trasparente.
Sensazioni olfattive: prugna secca, fiori di campo e un tocco di gelsomino.
Sensazioni gustative: Pera e uva secca all'inizio del palato. Si evolve in uno spettro più ampio con spezie verdi e calde ed erbe sul palato medio e si sofferma con un lungo retrogusto caldo.
Specifiche tecniche
- Uve
Nerello Mascalese biologico
- Posizione dei vigneti
Versante nord dell'Etna, SICILIA
- Processo di produzione
Le bucce, i raspi e i vinaccioli appena pigiati, di uve coltivate in vigneti DOC ETNA situati a Passopisciaro e Randazzo ad un'altitudine di 800 - 1.000 m. sul livello del mare, sono stati immediatamente compressi per eliminare e evitare l’ossigeno, in modo da mantenere intatti tutti gli aromi.
Le bucce, i raspi e i semi pressati sono stati messi nell'alambicco in parti (450 kg per volta), e molto lentamente portati ad una temperatura di circa 76° per l'evaporazione alcolica. Il "racconto" e la "testa" della distillazione sono stati scartati mentre la parte centrale è stata invecchiata per 7 mesi in serbatoi di acciaio inossidabile. È stata poi diluita con acqua di montagna per arrivare ad un Alc. di 45,5% Vol.
- Tipo di alambicco
Alambicco di rame a fiamma libera cotto a legna
- Invecchiamento
Invecchiato in acciaio per 7 mesi
- Alcool
45,50%
- Produzione totale
318 bottiglie 0,5l.
- Distilleria
L'antica distilleria di famiglia Distilleria Giovi in Valdina (ME)
Capo distillatore: Giovanni la Fauci
Abbinamento
La grappa è un ottimo digestivo dopo cena o a pranzo. Per aggiungere un tocco all'esperienza, provate un pezzo di cioccolato fondente sul lato o una ciliegia rossa matura. In entrambi i casi, è un eccellente digestivo per finire un grande pasto. Buon appetito!