HOOPOE 2020
Hoopoe ti stupirà nel bicchiere con una lucentezza di melograno e una profondità rosso mora. Si apre con intriganti sentori di foglie di menta fresca e salvia e seguite da note centrali speziate che rivelano cannella, chiodi di garofano, anice, cardamomo e agrumi. In bocca è pieno di frutta rossa con sentori di marmellata di ciliegia, ribes nero e cenni di cedro. Sul finale si chiude con note di grappa appena distillata, e il calore del legno. Di medio corpo, con tannini ben presenti, ma avvolgenti e sopportati da un'acidità ben integrata. Vi consigliamo di servirlo in un bicchiere di Borgogna a 14-16 gradi per comprenderlo e assaporarlo pienamente.
Specifiche tecniche
- Denominazione
Sangiovese BIO, Toscana IGT Rosso
- Altitudine
325 m s.l.m.
- Tipologia di terreno
a natura del terreno è del tipo calcare alberese, molto drenante, con una ricca presenza di scheletro, ovvero di sasso tondo.
- Esposizione
sud/sud-est
- Densità d’impianto
6 - 8.000 piante per ettaro
- Sistema di allevamento
Spalliera
- Vitigno
Sangiovese dalle colline di San Casciano e Tavernelle Val di Pesa
- Epoca di raccolta
1. Ottobre
- Resa per ettaro
60 quintali
- Vinificazione
La fermentazione alcolica e malolattica avvengono in serbatoi di acciaio inossidabile. Il vino viene travasato due volte ed è fa un affinamento in acciaio inox - 1/3 del vino è affinato circa 16 mesi in acciaio inox mentre gli ultimi 2/3 sono maturati per 11 mesi in acciaio inox e altri 5 mesi in barriques francesi di 3° passaggio.
- Imbottigliamento
17. Marzo 2022
- Grado alcolico
14,5%
- Produzione
N° 860 bottiglie (0,75l)
Abbinamenti
Il vino si degusta/assaggia bene con e senza cibo. Si abbina benissimo con bruschette, salumi e antipasti di funghi. Ma anche a piatti di verdure grigliate e di selvaggina come daino e capriolo e carne tipo pollame, vitello e maiale.